Sudamerica e i giornalari italiani

VENEZUELA-CHAVEZ-DEMONSTRATION

Vi ricordate qualche mese fa le testate italiane?  Quando, parlando del Venezuela, gridavano allo scandalo e alla dittatura dopo che, con Referendum popolare, era stata modificata la Costituzione per permettere la ricandidatura alla Presidenza del Venezuela ad un terzo mandato consecutivo.

Dopo la modifica Chavez fu rieletto in elezioni democratiche… e apriti cielo. I nostri giornalari avevano scritto di un golpe Chavista in Venezuela – quando invece avevano taciuto sui due colpi di stato falliti organizzati a tempi di G.W. Bush Junior.

Degli incapaci definitisi giornalisti, la unica carta su cui dovrebbero scrivere dovrebbe esser quella igienica, avevano scritto di un mandato a vita per Chavez e tante, tante ma tante altre buffonate.

Ora un fatto simile si ripete in Colombia. Qui il presidente Alvaro Uribe sta tentando di modificare la Costituzione per permettere la sua rielezione dopo il 2° mandato.

bush-uribe

Stavolta nessun di questi cialtroni scrive niente. Ma il problema non è tanto questo della modificazione della Costituzione. La Costituzione di un paese può essere modificata, esistono procedure proprio per questo.

Il fatto degno di nota – che manco a dirlo sta passando sotto silenzio – è che nella prima rielezione, l’amico di silvio, aveva corrotto alcuni parlamentari per confermarsi alla Presidenza. Il fatto è ormai passato in giudicato ed ha visto la condanna ed incarcerazione dei corrotti.

Molto curiosamente il corruttore Uribe non è stato nemmeno incriminato. Infatti – come in Italia – anche in Colombia c’è una sorta di Lodo Alfano che mette al riparo da processi le alte cariche dello stato.

Sarà per questo che il berlusca caldeggia così tanto l’ingresso della Colombia nel G8?

*leggi il disclaimer nella colonna destra della home prima di lasciare commenti

5 Risposte to “Sudamerica e i giornalari italiani”

  1. chavez è un delinquente golpista e non doveva essere avvicinato alla politica…ho vissuto in venezuela dal 1993 al 2003,chavez ha derubato questo paese e come chiushescu di ex romania ha messo tutti i suoi parenti al potere,altro che casta…c’è fame in venezuela odierna,cosa non voista da 50 anni,era un paese prospero,ora non c’è ne lavoro ne acqua ne pane…e questo chavez si riempie le tasche e viaggia con aerei da 100 milioni…vergognatevi communisti di m…da a pronunciarvi nel suo favore.lui non è nemmeno il populista perchè per il popolo non fa nbiente,i voti li compra con una bottiglia di whisky e poi sposta la stessa folla a votare in varie zone…io ci ho vissuto.lo so bene.

  2. forse prima di ciarlare dovresti fare un pò di villeggiatura nelle mascherate dittature sudamericane, come in Colombia e poi fare paragoni.
    Se ha affamato il popolo venezuelano come mai dopo i due golpe armati finanziati dagli usa sono state proprio insurrezioni della popolazione a rimetterlo al potere?
    Sarà forse grazie agli immensi progressi nella sanità e istruzione gratuita garantiti per la prima volta a tutta la popolazione e non solo ai supericchi?
    Di sicuro è odiato dalle oligarchie e classi agiate del paese, precedentemente onnipotenti e che hanno visto fortemente ridimensionato il loro potere.
    Tu a che gruppo appartieni?

    • appartengo al gruppo di lavoratori,ovvero trabajadores,vivevo sulla isola margarita e lavoravo in un cyber room,mio marito è un elettricista..80%della industria di quel paese promettente sono chisi,le file davavntoi alle fabbriche come in usa degli 1920….per poter lvorare 1 giorno…la mamma di chavez si era fatta 9 operazioni di chirurgia estetica,vedi te da che parte stiamo,tu piuttosto da che parte sei?chavez che diceva che gli bastavano 2metri x 2 di abitciòn ora cambia un cartier al giorno,alla gente consiglia di fare la doccia di 2 minuti per risparmiare acqua…roba da matti.a proposito della assistenza medica vacci a provare da te..ha detto di non pagare più le matricole di scuole,e non c’è più nemmeno la carta igienica,i bimbi si puliscono il sedere direttamente con la mano…

      • Non ho mai scritto che Chavez è un politico perfetto. L’articolo era dedicato ai giornalisti italiani, a come usano due pesi e due misure per giudicare situazioni simili. Inventano stupidaggini a riguardo del Venezuela e ignorano del tutto il regime sanguinario in Colombia perchè è un paese amico degli usa.
        In verità so anche che ha nominato tre dei suoi fratelli come ministri nel suo governo.

        Purtroppo in Venezuela non ci sono stato, e non posso dire che le cose che affermi non sono vere. Mi fido di quello che dici tu, che sei Venezuelana e trabajadores.

        Però se tutti i venezuelani lo odiano non mi spiego come mai proprio loro lo abbiano salvato da due golpe. Se fosse solo un ladro come dici tu, come mai tanta parte della popolazione si è mossa per aiutarlo? Avrà fatto qualcosa per le classi più disagiate?
        finora ha vinto le elezioni democraticamente e se il popolo non lo vuole più come governante non lo eleggerà.

        Non puoi dire che tutti i risultati che ha raggiunto sul sociale non sono reali. Fino a dieci anni fa solo i ricchi potevano andare all’Università, mentre ora è aperta anche a chi prima poteva solo sognarla. Altri paesi dell’America latina stanno molto peggio, sia come povertà che come libertà di opinione.
        Di quelli però non se ne parla male, specialmente se amici degli Stati Uniti.

  3. GigiTheGround Says:

    E poi ha chiuso i rapporti con Israele dopo il massacro del 2009
    grande amico di Ahmadinejad, Gheddafi,Putin,Lukashenko,Castro,
    ha creato il Celac per l’indipendenza dal nord America
    …MA CHE UOMO è ??
    CHE UOMO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: