Storia di un grandissimo Pesce d’Aprile alla stampa “seria”

Tanto per regalarvi un sorriso a dentri stretti, cambiando il triste clima che ha contraddistinto gli ultimi post, quest’oggi vi vogliamo parlare, in leggero ritardo, del grandissimo pesce d’Aprile realizzato dal giornale cartaceo e on line Iltamtam, radicatissimo ed intraprendente organo d’informazione locale della media valle del Tevere.

Lo scorso 1° Aprile, il suddetto giornale ha elaborato un riuscitissimo articolo pesce d’Aprile. La Burla parlava di un fantomatico esperimento notturno, realizzato sui monti martani da eminenti scienziati americani, atto a provare la possibilità di produrre energia dalla luna attraverso l’uso di raggi laser.

Come era prevedibile molti lettori hanno creduto allo scherzo del giornale, che negli anni ha acquisito meritatamente la fama di un puntuale e serio informatore della comunità locale, recandosi di notte in cima al monte indicato.

Ma quello che ha sorpreso più di tutti è che ha cadere nella burla, con tutte le scarpe, è stato anche il Giornale dell’Umbria. Questo ha infatti ripreso, pari pari, l’articolo de IlTamTam facendo uscire un inserto speciale sul fatto straordinario, con tanto di foto di pianeti e locandine promozionali fuori dalle edicole, senza neanche prendersi la briga di controllare le fonti. Dimenticando insomma l’abc del giornalismo.

I complimenti dalla RPMN al Iltamtam, in attesa del prossimo 1° di Aprile.

Annunci

2 Risposte to “Storia di un grandissimo Pesce d’Aprile alla stampa “seria””

  1. Sono proprio avanti quelli del giornale dell’umbria…come quando uscirono con la civetta: “300 lesbiche a marsciano”…che grandi menti!

  2. Questa notiziona me la sono persa.
    Ho sentito che hanno un’ottantina di denuncie in corso per plagio di articoli solo da Tam Tam, senza contare quelle degli altri giornali. Dicesi: “Giornalisti professionisti”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: