Alcune questioni sulla simbologia della RPMN

Il post di oggi è dedicato alla simbologia della RPMN. Oltre agli stemmi ufficiali, di recente elaborazione, la Repubblica può vantare tra i propri simboli anche cimeli storici risalenti alla lotta partigiana antifascista e antinazista. Ma passiamo ora a presentarveli:

Stemma della Repubblica

stemmarpmn.gif

Lo stemma è costituito da una parte centrale che raffigura il cuore originario della Repubblica. La stella rossa a cinque punte rappresenta la saggia guida rivoluzionaria del Soviet Supremo. Falce e martello incrociati simboleggiano la consapevolezza e la forza di tutti i lavoratori della Repubblica.

La bandiera della RPMN

bandierarpmn.png

La bandiera della RPMN è contraddistinta da uno sfondo rosso che rappresenta l’avanzata impetuosa della rivoluzione socialista. La stella a cinque punte è il Soviet. I due AK47 incrociati, arma ufficiale dell’ARMN (Armata Rossa Marsciano Nord), rappresentano lo spirito combattivo, indomabile ed invincibile della RPMN nonché la difesa della rivoluzione socialista e dei diritti dei lavoratori raffigurati nella falce e martello incrociati.

I CIMELI STORICI

Il fiorino mod. “Lupo”

fiorinolupo.jpg

Prodotto ed assemblato in Brasile, ed oramai definitivamente fuori produzione, abbiamo il Fiorino “Lupo” corazzato: il mezzo ufficiale delle “Volanti Rosse”. Durante i pattugliamenti del territorio ha dimostrato prestazioni fuori dal comune. Praticamente Inarrestabile!

Trambutolo: L’elmetto tedesco trasformato in Imbuto

elmetto1.jpg

Questo elmetto tedesco della Seconda Guerra mondiale, trovato anni addietro in un vecchio scantinato ed ora gelosamente custodito, rappresenta uno dei simboli più importanti dell’indomabile goliardia dei nostri padri. Ciò che, oltre al suo valore storico, lo rende unico e prezioso è la modifica apportatagli, probabilmente nell’immediato dopoguerra, atta a trasformarlo in IMBUTO.

Da simbolo di sopraffazione dei popoli, il copricapo delle truppe naziste fu trasformato, da un umile e laborioso contadino della RPMN, in un utile strumento di lavoro nei durissimi anni del dopoguerra. Formidabile strumento di propaganda socialista!

Annunci

Una Risposta to “Alcune questioni sulla simbologia della RPMN”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: